Investire nel lusso… il calo dei prezzi apre il mercato a nuovi soggetti

Immobili storici Milano

Il mercato delle case di pregio torna ad essere protagonista per chi intende investire nel real estate. Sembra, infatti, essere un buon momento per l’acquisto di una casa di lusso soprattutto a Milano.

Il residenziale di lusso di recente ha visto un calo dei prezzi (meno 5,5% in media nel 2016), e questa situazione ha aperto il mercato del lusso a nuovi soggetti comportando una spinta a investire nel settore.

Il contesto però non è semplice. La presenza di nuovi soggetti non abituati a questa tipologia di investimenti impone di pianificare con ponderazione gli investimenti, preferibilmente facendosi affiancare da un esperto che sia in grado di aiutare a capire su quali tipi di immobili e quali aree orientarsi, con quali formule di investimento e quali soluzioni per il passaggio generazionale e per l’ottimizzazione fiscale.

Il primo passo è capire dove investire, perché gli immobili di pregio, che però si trovano al di fuori dei circuiti di interesse internazionale sono di fatto investimenti illiquidi, difficili da valorizzare, che possono essere fonte di aggravi gestionali e di costo, qualora non si decida di usufruirne ma siano stati solo acquistati per investimento.

L’investimento in immobili di pregio può, quindi, essere una scelta vincente, purché lo si faccia con un atteggiamento consapevole, anche in chiave di passaggio generazionale, con una scelta accurata (non solo sulle zone ma anche sulle metrature e sul contesto) e con attenzione al rendimento prospettico e al grado di rischio e di illiquidità dei beni posseduti.

Un commento

  1. 26 giugno 2017 a 14:34

    Ciao, questo è un commento.
    Per iniziare a moderare, modificare ed eliminare commenti, visita la schermata commenti nella bacheca.
    Gli avatar di chi lascia un commento sono forniti da Gravatar.